VITA. Adozioni in Romania: inoltrata la petizione per sbloccare i casi sospesi

beta.vita.it
11 March 2008

VITA. Adozioni in Romania: inoltrata la petizione per sbloccare i casi sospesi

11 marzo 2008

Segnala a un amico

Stampa articolo

Presentata ieri al Parlamento europeo. Cinque bambini rumeni sono stati abbinati con famiglie italiane prima della legge del 2004: l'adozione però ora è negata

È stata presentata ieri al Parlamento europeo la petizione, sostenuta da 40mila firme per sbloccare i cinque casi di adozione dalla Romania nei quali sono stati già fatti gli abbinamenti fra famiglia e minore. Le adesioni sono state raccolte per la maggior parte in Italia, ma anche in altri paesi europei e negli Stati Uniti. A promuovere l'iniziativa sono cinque famiglie italiane, che si appellano alle istituzioni europee anche a nome di quelle straniere.

Questa la cronistoria dei fatti. La Romania, dal 1° gennaio 2005, con la Legge 273/2004 ha abolito la possibilità di far adottare minori rumeni a coppie che non hanno nazionalità rumena. Una scelta che stanno facendo anche altri paesi dell'Est europeo, che puntano ora sull'adozione nazionale. Così alcuni bambini e famiglie si sono ritrovati nel limbo: un centinaio infatti erano già stati abbinati a famiglie straniere, avevano conosciuto i loro nuovi genitori (presentati come tali da organi ufficiali dei due governi), e con loro hanno avviato un rapporto affettivo. La deroga che ha reso possibile tutto ciò è stata prevista dalla Legge 347/2002, poiché si trattava di cosiddetti ?casi speciali?: minori con età superiore ai 3 anni, con problemi di salute, definitivamente abbandonati dai genitori naturali, di etnia Rom. Le autorità rumene hanno stabilito invece che anche per questi bambini la strada da percorrere debba essere quella dell'adozione nazionale.

Le famiglie adottanti hanno inoltrato ora una petizione al Parlamento europeo per chedere che i casi di adozioni pendenti dalla Romania per i quali esistono regolari protocolli di abbinamento antecedenti l'entrata in vigore della Legge 273/2004 e per i quali esistono conclamati e comprovati rapporti affettivi tra i minori e le famiglie adottanti vengano portati a compimento.

Info e adesioni: www.chesipermetta.netsons.org

Tag associati all'articolo: Famiglia (+ 8229) Adozioni internazionali (+ 843) Minori (+ 3054) Europa (+ 11588) Romania (+ 124)